Massaggi

Massaggio TuiNa

Il Tuina consiste in una sorta di massaggio praticato lungo i meridiani energetici che attraversano il corpo in tutta la sua superficie, dal basso in alto e viceversa, arti compresi.
Il trattamento Tuina stimola i meridiani e stimola i
numerosi punti energetici dell’agopuntura utilizzando diverse tecniche manuali e ricorrendo a tecniche integrate come moxibustione, coppettazione o guasha.
I trattamenti Tuina non sono mirati alla cura di patologie (competenza del medico) né alla riabilitazione (competenza del fisioterapista) ma al riequilibrio del flusso del Qi.
Il miglioramento di disturbi presenti è da intendersi come una conseguenza secondaria del lavoro fatto sul Qi.
Il Tuina non è una pratica sanitaria: i trattamenti e le indicazioni eventualmente citati si intendono come trattamenti energetici per favorire il riequilibrio dell’organismo e il benessere generale della persona.

Indicato per:
– Mal di schiena
– Stress e disturbi correlati
– Ansia e disturbi del sonno
– Dolori articolari
– Tensioni muscolari dolorose
– Disturbi mestruali
– Mal di testa
– Problemi digestivi
– Recupero post-gara
– Calo della vitalità

Rita Caprioglio – Operatrice Professionale TuiNa


Massaggio decontratturante sportivo

Il massaggio sportivo è un particolare tipo di massaggio eseguito al fine di migliorare la performance sportiva e il recupero post-gara.
Il massaggio sportivo serve principalmente all’atleta per prepararsi alla prestazione o recuperare più velocemente da essa: in questa seconda fase possono insorgere problemi di natura muscolare tipici dell’intesa attività sportiva, come contratture crampi e DOMS (indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata). Il massaggio in questo caso serve come aiuto al defaticamento e come coadiuvante per alleviare i sintomi derivanti da questi problemi muscolari.

Il massaggio decontratturante non si rivolge solo a chi pratica sport, ma a tutti coloro hanno bisogno di ridurre le tensioni muscolari.
È indicato per:
– ridurre i tempi di recupero
– migliorare la prestazione sportiva
– prevenire gli infortuni
– migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
– abbassare il livello di ansia e stress
– migliorare la qualità del sonno

Elisa Mamiani – Operatrice del Massaggio Sportivo

Elisa Mamiani


Shiatsu

Riequilibrare energeticamente il corpo è la miglior prevenzione per vivere liberi da dolori e disagi fisici derivanti dallo stress, dall’errata postura, da uno stile di vita non corretto.
Lo shiatsu (shi= dito e atsu= pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo). Attraverso questo trattamento durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli contatta la vitalità (“ki”) del ricevente favorendone il suo fluire naturale. 
La forza vitale, o “ki”, è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali.
Lo Shiatsu aiuta il rilassamento e l’energizzazione, affrontando la diminuita capacità auto-immune dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.

Carla Cicalese – Operatrice Shiatsu


Desideri maggiori informazioni?

Kairo – Bioenergetic-shen Institute

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: